Campania

Cyberbullismo, a Napoli i carabinieri "docenti" per un giorno

Incontro nel Rione Sanità con alunni Educandato Piazza Miracoli

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 09 DIC - "Come faccio a segnalare i cyber-bullo?", "Come posso difendermi da chi mi prende in giro in rete?", "Coma si aiuta un compagno in difficoltà?" Sono alcune delle domande che gli alunni dell'Educandato di Piazza Miracoli, nel rione Sanità di Napoli, hanno rivolto al maggiore Guido Volpe, comandante della Compagnia dei carabinieri di Napoli Stella, oggi nella veste di docente per un giorno grazie all'iniziativa del rettore e dirigente scolastico Silvana Dovere.
    Al centro dell'incontro, ritenuto fondamentale per ripristinare il giusto equilibrio tra educazione civica, responsabilità e legalità con il supporto delle istituzioni scolastiche, da sempre baluardo della crescita di ogni cittadino e primo vero banco di prova per la vita sociale, la cultura della legalità insieme con temi di scottante attualità come quelli del cyberbullismo e dei rischi connessi alla navigazione in rete.
    Durante una lezione, ricca di spunti, i ragazzi di alcune classi delle scuole medie dell'Istituto hanno raccolto con partecipazione i consigli dei militari e posto domande sul loro lavoro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it