Campania

Spazio: Blue Origin in visita a Napoli

Al Polo Tecnologico Aerospaziale "Fabbrica dell'Innovazione"

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 22 NOV - "L'Italia è una gran Paese, la Campania offre grandi opportunità e competenze special modo tra i giovani". È quanto ha detto Michael Callari - Commercial Sales Director EMEA di Blue Origin, la società spaziale del fondatore di Amazon Jeff Bezos - nell'intervento tenuto nella sede del Polo Tecnologico Aerospaziale "Fabbrica dell'Innovazione".
    "Napoli mi ha sorpreso positivamente - ha detto - per la tradizione, le competenze e le professionalità nel settore delle tecnologie di rientro dalla Spazio".
    "Building a road to Space: Il nostro obiettivo è portare persone nello spazio non solo fisicamente - ha detto Callari ad una platea di esperti del settore aerospazio -, ma anche attraverso la Conoscenza delle grande risorse che lo Spazio può offrire al nostro Pianeta". . A tal proposito infatti è stato presentato il progetto industriale Minilab per gli esperimenti in microgravità e IRENE, l'innovativa tecnologia riutilizzabile per un rientro autonomo, economico e pulito (no debris, detriti) dallo Spazio.
    Il presidente ALI, prof Giovanni Squame, ha introdotto il convegno presentando la realtà del Polo Tecnologico Aerospaziale come virtuoso esempio di sinergia tra PMI, startup, Università e Centri di Ricerca. Il Dac (Distretto aerospaziale della Campania), attraverso il presidente Luigi Carrino ha inviato un messaggio sulle potenzialità che il territorio campano può esprimere in termini di prodotto e tecnologia. Al meeting hanno partecipato Mario Cosmo, Direttore Ricerca ASI; Giacomo Cao, Presidente del DASS (Distretto AeroSpaziale della Sardegna); Salvatore Borrelli, Direttore commerciale del CIRA (Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale); Valerio Striano del DAC (Distretto Aerospaziale della Campania); Marcello Spagnulo, Presidente MARSCENTER; e Massimo Cavaliere Direttore generale Fondazione IDIS-Città della Scienza; Arturo Moccia, AD Lead Tech; Renato Aurigemma, Direttore Generale Euro.Soft; Francesco Monti, Marketing Manager della TSD. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it