Campania

Tabacco: progetto innovativo per processi produttivi

A Napoli presentato 'A Greener Tomorrow Digital Project'

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 13 SET - Sviluppare la digitalizzazione dei processi produttivi nel settore tabacchicolo, riducendo l'impatto ambientale delle coltivazioni. È l'obiettivo del progetto innovativo ''A Greener Tomorrow Digital Project'' presentato a Napoli nell'ambito di ''A Greener Tomorrow: innovazione e sostenibilità per una tabacchicoltura più verde'', promosso da British American Tobacco-Bat Italia in collaborazione con la startup JustOneEarth, Italtab e Competere.eu.
    ''Per Bat il 'futuro migliore' è più verde, più consapevole, equo e innovativo - spiega Roberta Palazzetti, presidente e ad di Bat Italia e area director per il Sud Europa - In questa strategia si inserisce il nostro impegno per un'agricoltura più sostenibile, basata su occupazione di qualità, tutela dell'ambiente e innovazione''.
    ''Il progetto è un esempio di come le nuove tecnologie e la digitalizzazione possano giocare un ruolo chiave per favorire la transizione green di questa così come di altre filiere del settore primario'' evidenzia il sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Gian Marco Centinaio, intervenuto da remoto.
    ''Si tratta - spiega invece l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo - di un'iniziativa con cui la tabacchicoltura campana si candida ad essere un modello di riferimento per tutta l'agricoltura italiana''.
    (ANSA)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it