Campania

Ambiente:giornata per la pesca sostenibile e la biodiversità

Domani in Penisola Sorrentina 'Una finestra sul mare'

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 08 MAG - Diversi noti chef parteciperanno domani, a partire dalle 18.30, sul canale YouTube e la pagina Facebook dell'Area Marina Protetta Punta Campanella (https://www.facebook.com/puntacampanella.parcomarino) a "Una finestra sul mare", evento realizzato dall'Amp e dal Flag Approdo di Ulisse per promuovere il consumo di pesce sostenibile e locale, salvaguardando così le specie più a rischio perché troppo sfruttate.
    In campo, fanno sapere gli organizzatori, cuochi bistellati, da Alfonso Iaccarino, del Don Alfonso 1890 di Sant'Agata sui due Golfi ad Antonino Cannavacciuolo, del Villa Crespi di Orta San Giulio, da Nino Di Costanzo del Danì Maison di Ischia, a Francesco Sodano de Il Faro di Capo d'Orso di Maiori, da Salvatore Elefante, de L'Olivo del Capri Palace di Anacapri a Fabrizio Mellino dei Quattro Passi di Nerano. E, ancora, Salvatore Giuliano, chef di un locale simbolo come Mimì alla Ferrovia di Napoli e Francesco Martucci, patron de I Masanielli di Caserta, laureata come migliore pizzeria al mondo.
    Ma, soprattutto, si sottolinea nella nota, ci saranno gli studenti di tre istituti alberghieri, "F. De Gennaro" di Vico Equense, "San Paolo" di Sorrento e "Pantaleone Comite" di Maiori, chiamati a partecipare al contest dal titolo "Piatto Blu"; si cimenteranno con ricette a base di pesce povero, locale e di stagione. Sono loro i protagonisti della giornata conclusiva del progetto "Sea può fare", coordinato da Carmela Guidone, del Centro di Educazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, ente presieduto da Lucio Cacace e dal Flag Approdo di Ulisse, guidato da Fortunato Della Monica, sindaco di Cetara. Un'iniziativa promossa dalla Regione Campania, grazie all'Assessorato all'Agricoltura, retto da Nicola Caputo, e finanziato con i Feamp, i Fondi Europei per gli Affari Marittimi e la Pesca.
    Un evento, affermano gli organizzatori, dedicato al mare e alla biodiversità, con show cooking, interviste, collegamenti, curiosità e ricette, condotto dal giornalista Luigi D'Alise.
    Location dell'appuntamento, le sale e la cucina del ristorante stellato Quattro Passi di Nerano, in Penisola Sorrentina.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it