Campania

Navigator:Sgambati (Uil),utili in ripartenza mercato lavoro

Pacilio(Cgil):giovani formati su politiche lavoro,non assistenza

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 09 FEB - "E' utile la proroga ai navigator anche per rafforzare con queste professionalità i centri dell'impiego, non possiamo accettare che questi lavoratori formati e specializzati prima vengano illusi e poi cacciati". Lo afferma Giovanni Sgambati, segretario regionale campano della Uil che oggi ha partecipato alla manifestazione in Piazza Plebiscito dei navigator il cui contratto è in scadenza il 30 aprile.
    "Siamo davanti alla Prefettura di Napoli - spiega - come in tutte le altre piazze italiane per difendere dei lavoratori illusi con l'ipotesi di poter rafforzare il sistema i centri per l'impiego e che invece ad aprile non vogliono riconfermare. È un errore non usare queste forze, possono essere d'aiuto quando ripartiranno le politiche di sviluppo e gli investimenti per un mercato lavoro già depresso".
    In piazza anche la Cgil, con Antonella Pacilio, coordinatrice regionale Nidil Campania: "Ci battiamo - spiega - per la continuità occupazionale di questi lavoratori che si sono spesi in un periodo complesso come quello dell'emergenza covid e in una misura molto complessa per la seconda fase del reddito di cittadinanza, incrociando domanda e offerta di lavoro. Pensiamo che la misura vada riformulata, senza sprecare dei lavoratori qualificati, formati e che si occupano di politiche attive del lavoro, non di assistenzialismo. Parliamo di giovani, pieni di vigore che danno un contributo non indifferente alla completezza della misura del reddito". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it