Campania

Navigator:Napoli;percettori reddito mappati,continui lavoro

440 scadenza 30 aprile:abbiamo trovato 4270 posti disponibili

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 09 FEB - “In questi ultimi tre mesi abbiamo svolto un’attività di rilevazione delle opportunità occupazionali su tutto il territorio nazionale, contattando 310.000 imprese, rilevando 41.000 posizioni in tutta Italia e 4270 posizioni in Campania. Le opportunità lavorative rilevate dai navigator vengono trasmesse ai Cpi , che provvedono alla loro pubblicazione sul portale Cliclavoro, rendendole così immediatamente fruibili da parte di chiunque voglia trovare una nuova o diversa occupazione, e tra questi, anche da parte dei percettori del RdC. Inoltre, contattiamo le imprese ,anche, per stimolarle ad avvalersi dei Servizi Pubblici per L’impiego per la ricerca del personale”. Così Luisa Antonietta Tangredi, una dei 440 navigator della Campania, racconta il lavoro svolto in questo anno da coloro selezionati per unire i percettori di reddito di cittadinanza alle possibilità di impiego. Un lavoro iniziato in ritardo in Campania per le frizioni tra Governo e Regione e che finirà il 30 aprile con la scadenza del loro contratto di cui chiedono il rinnovo con manifestazioni in tutta Italia. A Napoli si sono ritrovati davanti alla Prefettura in 150 circa per chiedere il rinnovo e continuare il lavoro.
    "Nonostante il covid - spiega Ilenia De Coro, un'altra navigator - siamo riusciti a gestire l'attività di orientamento e bilancio delle competenze, facendo una mappatura dell'offerta. Io stessa prima di cominciare avevo dei dubbi sui percettori e invece ho scoperto che la maggior parte si sente mortificato dal reddito, vuole reinserirsi nel tessuto produttivo. Abbiamo ascoltato storie di vita, realtà personali complicate di persone con figli e senza lavoro da tempo e con una scolarizzazione bassa. Il nostro lavoro fornisce anche sostegno psicologico perché dà loro la speranza di essere ascoltati, di non essere più invisibili.
    Li spingiamo a diventare più attivi nella ricerca del lavoro, compilando i curricula e cercando essi stessi sui portali con le offerte. In qualcuno ho trovato disinteresse per il lavoro ma sono una netta minoranza". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it