Campania

Teatro: Trianon, musical Adagio Napoletano anteprima on line

Oggi alle 18. La direttrice Laurito: cultura servizio pubblico

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 06 GEN - Una anteprima assoluta in diretta streaming: oggi, giornata dell'Epifania, alle 18, il Trianon Viviani trasmetterà 'Adagio Napoletano. Cantata d'ammore'.
    Dal sito teatrotrianon.org, nella sezione "web tv", si potrà assistere al musical originale che costituirà il principale titolo di repertorio del teatro della Canzone napoletana che si trova nel cuore del popolare quartiere di Forcella.
    Con la compagnia Stabile della Canzone napoletana, ''la spina dorsale portante del teatro'', come la definisce il direttore artistico Marisa Laurito, Adagio Napoletano è un viaggio nelle melodie partenopee del Novecento, un susseguirsi di quadri che spaziano tra varie stagioni ed emozioni in uno scenario altamente evocativo delle atmosfere della Città. ''In questo spettacolo - racconta l'autore, scenografo e regista Bruno Garofalo - non c'è un filo conduttore o delle sequenze temporali: gli interpreti e i personaggi in costume novecentesco rievocano alcuni riferimenti canonici delle nostre infinite "collezioni" di melodie, alcune immortalate nel Novecento, altre recuperate e inedite in questo contesto''.
    In scena, con la direzione musicale di Pino Perris, che ha anche curato le rielaborazioni delle canzoni, Lello Giulivo, Susy Sebastiano, Francesco Malapena e la partecipazione di Gigio Morra. Con loro Laura Lazzari, Matteo Mauriello, Salvatore Meola, Gennaro Monti, Nadia Pepe, Fernanda Pinto.
    I costumi dell'allestimento sono di Mariagrazia Nicotra, gli arrangiamenti sono firmati da Tonino Esposito, i movimenti coreografici sono curati da Enzo Castaldo e le immagini videoscenografiche sono di Claudio Garofalo. Il coordinamento generale della produzione è di Giovanni Pinto, la regia televisiva di Maurizio Palumbo.
    Lo spettacolo è prodotto dal Trianon Viviani e si avvale del sostegno del Programma operativo complementare della Regione Campania (Poc 2014-2020) e del patrocinio di Rai Campania.
    Per Marisa Laurito ''anche con questa anteprima assoluta il teatro non si ferma, neanche la pandemia può fermarlo, perché la cultura è un servizio pubblico per i cittadini e per il lavoro di artisti e tecnici''. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it