Campania

Fase 3: sit-in bimbi Napoli, meno wi-fi e piu' maestre

Insieme, dopo mesi a casa, salutano con mamme ultimo giorno lezi

Fase 3: sit-in bimbi Napoli, meno wi-fi e piu' maestre

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 6 GIU - Meno wi-fi e piu' maestre. E' con questa richiesta che i bimbi di un istituto elementare di Napoli, riunitisi con le loro mamme dopo mesi di lezioni on-line, hanno voluto festeggiare l'ultimo giorno di scuola.
    Ad organizzare l'incontro il gruppo social 'Fuori dagli schermi' che durante il lockdown ha promosso numerose iniziative denunciando il pericolo per i bimbi dovuto al forzato isolamento domiciliare.
    ''L'anno scolastico che ci lasciamo alle spalle - spiegano i promotori sulla loro pagina Facebook - e' stato un anno diverso, difficile per tutti, ma per gli studenti in modo particolare.
    Ridotti a utenti della didattica a distanza e alla fine, in pieno isolamento domiciliare per emergenza sanitaria, valutati /misurati per la propria "performance"''. ''Non è questa la scuola che vogliamo e che ci manca. La scuola - scrivono - è presenza, socialità, relazione, confronto tra coetanei e tra generazioni, a volte anche scontro e conflitto. Uno spazio di crescita al di fuori della famiglia" .
    ''Vogliamo chiudere quest'anno - conclude il volantino digitale - con una promessa: non accetteremo, a settembre, la didattica a distanza come soluzione, non accetteremo di non essere ascoltati, faremo attenzione e ci prenderemo cura di noi stessi e degli altri, e lo faremo insieme e in libertà. Per questo abbiamo deciso di chiudere in bellezza incontrandoci e salutandoci in sicurezza fuori dalle nostre scuole''.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it