Una frana si è verificata la scorsa notte a Casamicciola (Ischia) sulla ex strada statale 270, nel tratto antistante l'eliporto, sulla arteria di collegamento tra Casamicciola e Lacco Ameno. Nessuna persona o auto è stata coinvolta.
La frana ha interessato una scarpata per un'altezza di 16 metri e per una lunghezza di 50 metri circa. A venir giù con violenza inaudita un terrapieno dall'altezza di 16 metri. La strada resterà comunque chiusa fino al termine delle operazioni e dei sopralluoghi. Rimossi finora circa 170 metri cubi di materiale.
Già nella prima serata di ieri, a causa delle forti piogge cadute per tutta la giornata, un'altra frana si era verificata sempre a Casamicciola. Il muro di cinta di un'abitazione evacuata dopo il terremoto del 21 agosto 2017, è franato investendo completamente un'auto in sosta, il cui proprietario era nei paraggi e fortunatamente non nella vettura.
Sindaci chiudono scuole - I sindaci dei Comuni di Casamicciola, Lacco Ameno, Forio e Ischia hanno deciso la chiusura delle scuole in seguito alla frana. In particolare, i primi cittadini di Ischia e Lacco Ameno, Enzo Ferrandino e Giacomo Pascale, hanno diffuso un comunicato su Facebook con il quale annunciano di aver "provveduto ad emettere una ordinanza di chiusura in seguito alla frana della litoranea di Casamicciola Terme che nel concreto ha diviso l'isola in due. Al fine di evitare gli enormi disagi alla popolazione scolastica - studenti, docenti e non - per il raggiungimento dei rispettivi plessi appare opportuno tenere le scuole chiuse. Al momento sono in corso le operazioni di rimozione dei detriti franati sulla sede stradale, solo dopo tale rimozione sarà possibile effettuare le verifiche di tenuta del muro di contenimento sottostante. Plausibilmente tali attività non termineranno in tempi utili tali da consentire l'agevole raggiungimento alla popolazione scolastica del rispettivi plessi scolastici di appartenenza presenti sul territorio".