Campania

Intitolato a Fausto Mesolella il Premio Bianca d'Aponte della Critica

Tredicesima edizione della rassegna ad Aversa. Dieci autrici in gara. Tra gli ospiti Avion Travel, Rachele Bastreghi, Mauro Giovanardi e Musica nuda

Redazione Ansa

Da quest'anno sarà intitolato a Fausto Mesolella, scomparso nella primavera scorsa, il premio della critica del Premio Bianca d'Aponte - Città di Aversa, l'unico concorso musicale in Italia riservato alla canzone d'autore al femminile. Mesolella - colonna portante degli Avion Travel, autore, chitarrista - era direttore artistico del d'Aponte sin dalla prima edizione. L'annuncio in una partecipata conferenza stampa ad Aversa dove, oltre al promotore Gaetano d'Aponte, erano presenti due madrine delle scorse edizioni, Rossana Casale e Mariella Nava, il sindaco di Aversa Enrico de Cristofaro, l' assessore alla cultura Alfonso Oliva e il prof. Arcangelo Pellegrinoversa in rappresentanza del Liceo Classico "Domenico Cirillo".
    ''Il "Premio Fausto Mesolella - ha spiegato Gaetano d'Aponte - è il modo per legare indissolubilmente Fausto al nostro Premio; se siamo arrivati alla 13esima edizione è perché lui ci ha presi per mano''. Il festival e concorso musicale si svolgerà al Teatro Cimarosa di Aversa il 27 e 28 ottobre.
    L'edizione sarà segnata dal ricordo di Mesolella, a partire da un omaggio affidato agli Avion Travel nella serata di venerdì 27. Quella sera saliranno sul palco anche Giuseppe Anastasi, Alessio Arena, Kaballà, Katres, Elena Ledda, Corrado Sfogli & Fausta Vetere e la vincitrice della scorsa edizione, Sighanda.
    Anche per sabato 28 sono molti gli ospiti di rilievo, a partire da Rachele Bastreghi dei Baustelle, madrina di quest'anno che interpreterà fra l'altro un brano di Bianca d'Aponte, la cantautrice prematuramente scomparsa a 23 anni alla quale il festival è dedicato. Con lei si esibiranno anche Alessio Bonomo, Rossana Casale, Mauro Ermanno Giovanardi, Bruno Marro, Musica Nuda (Magoni e Spinetti) e Mariella Nava. A presentare le serate saranno Chiara Morucci (vincitrice di una edizione del Premio) e Maria Cristina Zoppa di Rai Radio Live.
    In gara dieci cantautrici provenienti da tutta Italia: Patrizia Capizzi da Caltanisetta, Marta De Lluvia da Recanati (MC), Marialuisa De Prisco da Gesualdo (AV), Francesca Marì da Taranto, Fede 'N' Marlen da Napoli, Federica Morrone da Castel San Giorgio (SA), Ilaria Mureddu da Torino, Frida Neri da Fano (PU), Nòe da Menfi (AG), Francesca Romana Perrotta da Lecce.

   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it