Campania

Fuorionda di De Luca su de Magistris: il sindaco, incredibile (VIDEO)

Governatore riferisce presunte opinioni questore Napoli. Questore Napoli: 'Nessun giudizio negativo su Comune'

Il governatore della regione Campania Vincenzo de Luca

Redazione Ansa

   "Non posso credere a quello che ho visto e sentito. Attendo e spero che in serata arrivi una dichiarazione del Questore di Napoli". Così il sindaco Luigi de Magistris a proposito di un video, diffuso da OmniNapoli, che cattura un fuorionda tra il presidente della Regione Vincenzo De Luca e il deputato del Pd Leonardo Impegno. Nel video De Luca riferisce che il neoquestore di Napoli De Iesu gli avrebbe detto che "la città non è cambiata affatto, anzi è peggiorata e questo (riferendosi al sindaco) ha governato come un pazzo".   

IL FUORIONDA DI DE LUCA

 

    "Non posso credere - ha affermato de Magistris, a margine del Consiglio comunale - che il Questore di Napoli abbia riferito al presidente della Regione, in un incontro istituzionale, quelle cose sul sindaco di Napoli. Non tanto - ha evidenziato il sindaco - in merito al giudizio sulla città che potrebbe essere personale, ma quando fa un passaggio dicendo che avrei governato come un pazzo".

    "Quanto ho sentito - prosegue il sindaco - conferma quello che abbiamo sempre detto rispetto al profilo assolutamente non istituzionale del presidente De Luca". De Magistris definisce "ossessivo" il modo in cui, nel video, il presidente della Regione dice a Impegno "dobbiamo individuare dei punti per colpire e attaccare".    

   No comment dalla questura di Napoli sulle polemiche suscitate dal fuorionda del governatore Vincenzo De Luca, secondo il quale il neoquestore Antonio De Iesu avrebbe espresso allo stesso De Luca, in un colloquio privato, opinioni fortemente negative sulla gestione della città da parte del sindaco Luigi de Magistris.
   
   Interpellata dall'ANSA, la portavoce del questore ha spiegato che De Iesu "non intende rilasciare dichiarazioni". Poco fa de Magistris, parlando ai cronisti a margine del Consiglio comunale, aveva detto: "Non posso credere a quello che ho visto e sentito. Attendo e spero che in serata arrivi una dichiarazione del questore di Napoli". 

"Non ho evidenziato considerazioni negative sulla gestione amministrativa e politica del Comune consapevole delle difficoltà di amministrare una città complessa, anche dal punto di vista degli aspetti di criminalità ancora persistenti, e per la circostanza che per dieci anni sono stato assente dal territorio". Così il questore Antonio De Iesu, precisando che nel colloquio con il governatore ha espresso "rammarico per la mancata solidarietà offerta dal Comune ai 27 agenti coinvolti negli scontri" durante la visita di Salvini. Nella dichiarazione diffusa poco fa, il questore di Napoli afferma: "In merito al colloquio tra il presidente della Regione On. De Luca e l'On. Impegno in un fuorionda desidero evidenziare che il contesto che ha caratterizzato l'incontro con il Governatore nel mio ufficio riguardava il sostegno espresso nei confronti delle forze di Polizia per i fatti dell'11 marzo a Fuorigrotta. A tal riguardo ho espresso il mio rammarico per la mancata solidarietà offerta dall'amministrazione comunale in favore dei 27 agenti delle forze dell'ordine coinvolti negli incidenti. Nel corso dell'incontro non ho evidenziato considerazioni negative sulla gestione amministrativa e politica del Comune consapevole delle difficoltà di amministrare una città complessa, anche dal punto di vista degli aspetti di criminalità ancora persistenti, e per la circostanza che per dieci anni sono stato assente dal territorio".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it