Campania

Meningite,via alle vaccinazioni Campania

Nuovo calendario vaccinazioni sarà comunicato a breve

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 9 GEN - La Regione Campania promuove la campagna vaccinale contro il meningococco. Nei tempi tecnici necessari all'approvvigionamento delle strutture, presso gli uffici vaccinali distrettuali delle Asl campane sarà possibile vaccinare gratuitamente nuovi nati e adolescenti, seguendo le direttive epidemiologiche nazionali, contro quattro sierotipi di meningococco.
    Il nuovo calendario vaccinale - che sarà comunicato in tempi brevi - prevede la somministrazione del vaccino tetravalente adiuvato efficace contro quattro sierotipi di meningococco (Neisseria meningitidis di tipo A, C, Y e W135).
    In età pediatrica, il vaccino sarà somministrato gratuitamente a tutti i soggetti al compimento del 13° mese di vita. Saranno vaccinati gratuitamente anche tutti gli adolescenti rientranti nella fascia di età 12-18 anni. I soggetti già vaccinati contro il meningococco C possono, in fase di richiamo, praticare il vaccino tetravalente, previo parere del proprio medico di famiglia o degli uffici vaccinali.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it