Campania

'Protesi difettose', assolto medico

Era accusato di lesioni colpose a 12 pazienti operati

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 9 NOV - Il medico napoletano Sergio Acampora è stato assolto a Bologna dall'accusa di aver impiantato protesi difettose a pazienti con instabilità lombare.
    Dispositivi che, nell'ipotesi della Procura, si rompevano o deformavano una volta applicati. Il giudice Nadia Buttelli ha pronunciato assoluzioni perché il fatto non sussiste per i reati di lesioni colpose e somministrazione di medicinali guasti, mentre è stata dichiarata la prescrizione per la contestazione al professionista, difeso dall'avvocato Paolo Trombetti, di non aver dato comunicazione al ministero della Salute, una volta rilevati i problemi.
    Erano 12 i pazienti costituiti parte civile, alcuni assistiti dall'avvocato Ezio Bonanni: persone operate chirurgicamente in una clinica bolognese tra il 2005 e il 2012, con l'applicazione del 'fissatore interspinoso a memoria di forma', chiamato Lumbarfix. La Procura aveva chiesto la condanna per l'imputato, che ha altri processi in corso nel capoluogo emiliano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it