Campania

Renzi in azienda fibre ottiche, esempio per futuro Paese

Ad Battista,stabilimento Battipaglia ha recuperato competitività

Redazione Ansa

(ANSA) - BATTIPAGLIA (SALERNO), 12 SET - "Qualcuno considerava morta questa azienda dieci anni fa, ma l'intelligenza delle persone che ci lavoravano ha permesso di continuare a far crescere. È una azienda che racconta concretamente cosa può essere il futuro dell'Italia". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi al termine della visita nello stabilimento "Fibre Ottiche Sud" del gruppo Prysmian a Battipaglia.
    "Prysmian - spiega Valerio Battista, amministratore delegato del Gruppo - è l'unico produttore di fibre ottiche in Italia e con noi il Paese può vantare il primato di leadership in questo settore strategico e ad elevata tecnologia. Grazie agli investimenti realizzati, lo stabilimento di Battipaglia ha recuperato competitività nel mercato mondiale. Il settore delle fibre ottiche - aggiunge - è molto globalizzato e la concorrenza di produttori asiatici e americani è fortissima. Il nostro impegno in Prysmian è di fare del nostro meglio per rimanere competitivi e anche per mantenere in Italia un presidio tecnologico strategico. In Italia abbiamo il know - how, la tecnologia e l'esperienza per realizzare le più avanzate reti telecomunicazioni a banda larga. Dobbiamo investire per mantenere la leadership mondiale".
    "La Fos è un'eccellenza della nostra terra - ha affermato la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese -, ma abbiamo un'intera area industriale che è in piena crisi. Il mio appello al Governo e alla Regione Campania è quelli di intervenire con investimenti mirati per lo sviluppo dell'intera Piana del Sele. In questo senso rinnovo la richiesta di inserire Battipaglia tra le aree di crisi industriale. Di questo ho parlato brevemente con il governatore della Campania che mi ha dato ampia disponibilità per un incontro a breve termine proprio per discutere di ipotesi di sviluppo concreto per la Piana del Sele e per Battipaglia".
    La sindaca ha ribadito anche al Premier Matteo Renzi le rivendicazioni del territorio della Piana del Sele e lo ha poi accompagnato nel suo giro all'interno dello stabilimento.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it