Campania

Da Sala Giunta via copia Vesuvius di Warhol, è polemica

Botta e risposta fra l'ex assessore Nappi e il capogruppo dei Verdi Borrelli

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 12 FEB - "Il dipinto "Vesuvius", omaggio a Napoli di uno dei più grandi artisti del mondo, Andy Warhol, è ormai uno dei simboli della Città. Ebbene, il noto critico d'arte, momentaneamente Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha fatto rimuovere la copia del "Vesuvius" che era esposta nella Sala Giunta della Regione Campania": lo scrive, sulla propria pagina Facebook, Severino Nappi, vicecoordinatore di Forza Italia Campania con delega alle amministrazioni locali.
    "De Luca - continua Nappi - avrà pensato che fosse uno scarabocchio mio o di Caldoro, venuto fuori in qualche pomeriggio durante una riunione della nostra giunta. Si teme - conclude Nappi - che, in sostituzione, stia per essere consegnato a palazzo Santa Lucia un mezzobusto, ovviamente il suo".
    "E' davvero ridicolo perdere tempo per una questione" come quella dello spostamento della copia di un'opera di Andy Warhol dalla sala della Giunta Regionale della Campania: lo dice il capogruppo di Campania libera, Psi e Davvero Verdi, Francesco Emilio Borrelli, commentando le dichiarazioni di Severino Nappi. "I protagonisti della precedente Giunta di centrodestra di cui faceva parte Nappi - aggiunge - invece di fare mea culpa per i danni creati e il disastro che ci hanno lasciato in eredità, cercano di fare polemiche su questioni assurde". "Nappi, ex assessore al lavoro di cui di certo non si ricordano i disoccupati della Campania - continua Borrelli - perde tempo a parlare dello spostamento della copia di Vesuvius di Andy Warhol dalla sala Giunta. Prima di parlare, avrebbe dovuto informarsi meglio perché le due copie del dipinto di Warhol, non sono state messe in una cantina o in una soffitta, ma nell'ufficio dell'assessore regionale Amedeo Lepore e nel corridoio che conduce alla sala Giunta.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it