Campania

Rifiuti: De Luca, soldi da governo, non abbiamo un piano B

'Rimozione ecoballe a ditte che abbiano ok da Anac di Cantone'

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 2 SET - Per lo smaltimento delle ecoballe in Campania "servono i seicento milioni del governo, non esiste un piano B". Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania nel corso della conferenza stampa sul nuovo piano rifiuti della sua amministrazione. De Luca ha spiegato che "nel giro di dieci giorni faremo l'accordo di programma con il governo, ne ho già parlato con Renzi e potrebbe far parte del masterplan per il Mezzogiorno".
    Lo smaltimento delle ecoballe, ha spiegato il governatore, "è indispensabile per rispondere alla multa dell'Unione Europea che ci è costata già venti milioni, con lo Stato italiano che paga ogni mattina 120.000 euro. Soldi che paga Padoan, noi possiamo dargli solo la solidarietà, oppure la giacca che indosso, soldi zero".
    De Luca ha anche spiegato che l'intero processo dello smaltimento delle ecoballe sarà "sottoposto a controllo democratico di un comitato di sorveglianza con Legambiente, Comuni interessati, cittadinanza attiva" e che il trasporto delle ecoballe potrà essere affidato "anche a ditte private che abbiano ottenuto l'ok dell'Anac di Cantone con cui abbiamo un accordo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it