Campania

Garanzia Giovani: intese per promuovere lavoro e formazione

Obiettivi sono Tirocini, apprendistato, autoimpiego e formazione

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 23 OTT - Tirocini, apprendistato, autoimpiego, autoimprenditorialità, formazione: sono questi gli obiettivi dei protocolli che l'Assessorato alla Regione Campania ha siglato, già a partire dalla scorsa estate, con le associazioni di categoria per il programma Garanzia Giovani, rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni.
    L'ultimo, in ordine di tempo, è quello siglato dall'assessore regionale al lavoro, Severino Nappi, e dai vertici della Asso.coop.fin, che riunisce le casse di mutuo soccorso. La Campania è stata la prima Regione italiana a siglare un'intesa con la Asso.coop.fin con l'obiettivo di far partire dalla Campania un modello da replicare nel resto d'Italia. Con l'accordo siglato con la Fondazione di Comunità del centro storico di Napoli, si intende creare una 'Piazza dei mestieri' per recuperare quei lavori artigiani che potrebbero andare persi. Nelle scorse settimane, accordi sono stati siglati anche con Confprofessioni, la Confcommercio giovani di Napoli e provincia, il gruppo Giovani Confindustria di Benevento, Confartigianato di Benevento. E ancora con Cna casa Clai, la Cooperativa italiana Aci, e l'Associazione delle cooperative finanziarie.
    L'intesa mira a promuovere sbocchi professionali e percorsi formativi ad hoc per i giovani che si avvicinano al mercato del lavoro. Interventi mirati, quindi, per favorire non solo l'occupazione, ma anche la formazione per i ragazzi fuoriusciti dai percorsi scolastici. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it