Campania

Papa Francesco incontra evangelici a Caserta: tra cristiani unità nella diversità

Pontefice chiede perdono per cattolici contro pentecostali

Redazione Ansa

Papa Francesco, nel discorso che sta tenendo nella Chiesa evangelica della Riconciliazione a Caserta, parla dell'unità che "è fondamentale" tra i cristiani, "è il comandamento di Cristo". Lo riferisce Sky Tg 24. Secondo il Pontefice "bisogna cercare qualcosa di nuovo", "superare i confini tra le Chiese cristiane", che "non sono nate separate".

"Lo Spirito Santo fa la diversità nella Chiesa. La diversità è tanto bella, ma lo stesso Spirito Santo fa anche l'unità, così che la Chiesa è una nella diversità: per usare una parola bella, una diversità riconciliante. Lo Spirito Santo è armonia, armonia nella diversità". Lo ha detto il Papa agli evangelici a Caserta.

"Tra quelli che hanno perseguitato e denunciato i pentecostali, quasi come fossero dei pazzi che rovinavano la razza, c'erano anche dei cattolici: io sono il pastore dei cattolici e vi chiedo perdono per quei fratelli e sorelle cattolici che non hanno capito e sono stati tentati dal diavolo".

"Sulla strada dell'unità ci farebbe bene toccare la carne di Cristo, andare nelle periferie, dove ci sono tanti fratelli bisognosi di Dio, che hanno fame, ma non di pane, bensì fame di Dio". E' uno dei passaggi del discorso tenuto da papa Francesco nella Chiesa evangelica della Riconciliazione a Caserta. "Non si può predicare un Vangelo intellettuale - ha detto ancora il Papa -: il Vangelo è verità, amore e bellezza".

"Non capisco un cristiano che sta fermo, il cristiano deve camminare. Ci sono cristiani che camminano alla presenza di Gesù ma in certi momenti camminano non alla presenza di Gesù. Questo perché ci sono cristiani che confondono il camminare con il girare, sono erranti. A questi ultimi manca la speranza". E' uno dei passaggi dell'intervento svolto da Papa Francesco nell'incontro con i pentecostali di Caserta.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it