Campania

Don Patriciello, per Terra dei Fuochi un'ottima notizia

Parroco antiroghi incontra ministro Ambiente

Don Maurizio Patriciello

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 5 GIU - "La ripresa dei controlli nella cosiddetta Terra dei Fuochi è una cosa bellissima, un'ottima notizia e una risposta efficace alle decisioni prese nei giorni scorsi che avevano gettato nello sconforto i miei concittadini".
    Lo ha detto il parroco anti-roghi di Caivano (Napoli), don Maurizio Patriciello, contattato telefonicamente dall'Ansa per commentare l'annuncio della Regione Campania.
    Stamane don Patriciello si era incontrato a Roma con il ministro dell'Ambiente, Galletti, che "si è detto dispiaciuto e meravigliato per lo stop alle analisi e mi ha assicurato il suo impegno per la ripresa immediata delle verifiche".
    Insieme al parroco antiroghi, dal ministro, c'era anche Antonio Marfella, medico oncologo dell'istituto Pascale di Napoli, fra i leader più ascoltati del movimento che da anni combatte i rifiuti killer. É stato lui ad illustrare al ministro dell'Ambiente la situazione in cui versa il tratto di territorio campano tra le province di Napoli e Caserta conosciuto come Terra dei fuochi.
    Intanto, in serata, il cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, ha conferito, nel corso di un seminario in corso a Capodimonte, il premio San Gennaro proprio al parroco antiroghi per il suo impegno nella lotta alle ecomafie: "É un riconoscimento importante che mi inorgoglisce e che testimonia - ha commentato don Maurizio - l'impegno della Chiesa napoletana contro questo immane scempio dei roghi tossici e dello sversamento illecito dei rifiuti pericolosi davanti ai quali non ha mai taciuto".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it