(ANSA) - CATANZARO, 29 GEN - Lidia Bastianich e i viaggi del
gusto in Calabria. Per il terzo anno consecutivo la chef,
scrittrice e personaggio televisivo è la testimonial della
regione in occasione dell'evento "New York Times Travel Show"
ospitato al Jacob Javits Center di Manhattan.
Al suo fianco, in rappresentanza degli chef calabresi, anche
lo chef Nino Rossi, a cui è stata assegnata recentemente una
stella Michelin. Intorno a loro una strategia di promozione
delle eccellenze calabresi, un piano di internazionalizzazione
che ruota intorno al brand "Rosso Calabria" nato per tutelare e
promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Bastianich ha instaurato con la Calabria un legame profondo.
Ha anche partecipato nel giugno scorso ai lavori del primo
Meeting Internazionale della Dieta Mediterranea durante il quale
è stato istituito l'Osservatorio regionale sulla Dieta
mediterranea, e presentata la Legge sulla "Valorizzazione della
Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento di Nicotera",
approvata dal Consiglio regionale per valorizzare lo stile di
vita legato ad una sana alimentazione.
"Un vero viaggio nel gusto, quello descritto da Lidia
Bastianich durante il suo tour attraverso la Calabria - ha
dichiarato il presidente della Regione Mario Oliverio - perché
Lidia ha saputo veramente cogliere l'essenza della nostra terra
rimasta per un lungo periodo fuori dalle grandi rotte del
turismo, conservando intatti valori, riti, sapori. Il New York
Times Travel Show rappresenta un momento di grande visibilità
per la nostra regione".
"La Regione sta lavorando dal 2015 - è detto in un comunicato
del'ufficio stampa della Giunta - alla creazione di un sistema
sinergico tra i giacimenti culturali, l'offerta turistica,
l'ospitalità della Calabria con i suoi sapori antichi, affidati
ad una leva di giovani chef capaci di attirare l'attenzione di
insigni influencer e giornalisti che sono rimasti affascinati
dal richiamo di questa parte d'Italia che ha ancora tanto da
svelare". (ANSA).
Bastianich testimonial sapori Calabria
Strategia promozione eccellenze al "New York Times Travel Show"