Regioni

Eccellenze agroalimentari a Parigi

Avviata sinergia tra Camera commercio Vibo e azienda francese

Redazione Ansa

(ANSA) - VIBO VALENTIA, 17 FEB - Dal tonno al miele, dalla pasta all'olio di oliva: prodotti di punta dell'agroalimentare vibonese commercializzati che, da qualche tempo, sono sbarcati con successo sul mercato parigino attraverso il brand "Terre de Calabre". Merito della sinergia attuata dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia con la società specializzata francese Komedial.
    L'iniziativa è stata pensata e realizzata con lo scopo di assicurare alle imprese e ai loro prodotti non solo occasioni di visibilità attraverso vetrine promozionali ma anche e soprattutto vantaggi reali in termini di business. Una partnership commerciale mirata a privilegiare politiche di internazionalizzazione delle imprese e che può contare allo stato su primi, concreti, risultati frutto dell'attività di ricerca e selezione di buyer esteri in grado di distribuire nei rispettivi mercati le eccellenze agroalimentari del territorio vibonese. E si tratta di marchi noti come Tonno Callipo, Fiorillo pasta, Fiorillo miele, Le Terre di Zoe, Pata olio, Mario Susa e Fondo dei Baroni.
    Komedial, rappresentata dal general manager Kennedì Curiel ha avviato la commercializzazione sul mercato della capitale francese dei prodotti delle sette aziende predisponendo un apposito catalogo di presentazione della merce ai propri clienti nelle diverse tipologie di formato e varietà. Curiel ha illustrato le caratteristiche della sua azienda e gli obiettivi fissati per incrementare sul mercato parigino e francese la commercializzazione e la promozione dei prodotti delle imprese vibonesi attraverso vari canali: dalla presentazione diretta ai grossisti alla partecipazione alle manifestazioni di settore alla vendita privata a quella a mezzo piattaforma web.
    "La Camera di Commercio - ha detto il presidente Michele Lico - non si limita a creare solo occasioni ma, attraverso scelte, procedure e verifiche ponderate, crea vero sviluppo e redditività per le imprese, sostenendole fattivamente nei processi di competitività e di espansione anche sui mercati esteri". "Parliamo di azioni concrete con dati di fatto - gli ha fatto eco il segretario generale dell'Ente Donatella Romeo - anche perché cinque di queste Aziende hanno già ricevuto commesse e anche pagamenti. Il responsabile d'area Maurizio Caruso Frezza ha messo in evidenza il "lavoro minuzioso, fatto di relazioni, incontri, intermediazioni completato da un accompagnamento continuo per favorire reciproca conoscenza e risultati ottimali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it