Regioni

Spumanti, vini bio e olio a Salone Gusto

Cresce l'attenzione per i prodotti agroalimentari calabresi

Redazione Ansa

(ANSA) - CATANZARO, 27 SET - Spumanti, vini bio e olio extra vergine d'oliva Igp della Calabria sugli scudi nella giornata conclusiva di Profondo Food, lo spazio della Calabria al Salone del gusto di Torino. Il tutto, all'interno di una performance a base di gnocchi conditi con il sugo di nonna Marcella, a cura dei "Coltivatori di musica", Paola Scialis e Stefano Cuzzocrea, di Belmonte Calabro, che hanno presentato "Resistenza gastrofonica viaggiante", in pratica cibo sentimentale e dj set per ricordare il cibo di una volta, quello delle massaie e della domenica in famiglia. Gli spumanti a metodo classico in Calabria sono tredici e ella degustazione sono stati presentati un Aglianico rosé e un Gaglioppo rosé. La particolarità di questi spumanti è che coniugano nella produzione la scelta di territori nuovi rispetto ai tradizionali e vitigni autoctoni. Anche i vini biologici in Calabria stanno conquistando sempre più spazio.
    Spazio inoltre all'olio extra vergine d'oliva Igp.La Calabria possiede infatti un patrimonio olivicolo molto importante, essendo la seconda regione italiana per produzione, nonché delle varietà molto particolari. Tutto il territorio calabrese produce olio d'oliva extravergine e conta circa trenta varietà, ognuna delle quali con le sue caratteristiche organolettiche e chimico-analitiche.
    "La qualità della produzione - è stato spiegato - è notevolmente cresciuta nel corso degli ultimi anni, grazie all'impegno ed alla tenacia dei produttori, che hanno trovato il giusto connubio tra tradizione ed innovazione. La Regione punta a sostenere con determinazione la filiera olearia, in particolare modo per quanto riguarda le fasi della trasformazione, dell'imbottigliamento e della commercializzazione. In modo da far diventare l'intera filiera veramente calabrese e di far acquisire alle nostre produzioni, già molto apprezzate fuori dai confini regionali, maggiore forza sui mercati nazionali ed internazionali.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it