Regioni

Agrintesa e Osas puntano su kiwi

Ministro Martina a presentazione accordo commerciale Nord-Sud

Redazione Ansa

(ANSA) - CASTROVILLARI (COSENZA), 18 APR - Nuove prospettive di mercato, a livello nazionale ed estero, si aprono per l'ortofrutta calabrese. Sono incentrati sulla produzione di kiwi, pesche nettarine, arance e clementine della Sibaritide, infatti, le iniziative legate al Piano frutticolo di riconversione del gruppo Osas-Campoverde e l'accordo di collaborazione sottoscritto tra Agrintesa di Faenza (Ravenna), cooperativa Osas di Castrovillari e la societa' commerciale Campoverde.
    L'intesa - illustrata alla presenza tra gli altri del Ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina e del presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio - stabilisce l'attuazione di un piano di investimenti da 40 milioni di euro da destinare all'impianto di 700 ettari di produzione per kiwi in Calabria. Inoltre, è previsto il collocamento, attraverso la società collegata Alegra, di nettarine, arance e clementine calabresi nel circuito nazionale della grande distribuzione organizzata.
    "Dobbiamo far diventare l'agroalimentare italiano - ha detto il ministro Martina nel corso della manifestazione - un pezzo fondamentale dell'economia di questo Paese e stiamo lavorando al fianco di chi crede in questo settore".
    "La Calabria, in questi anni, nell'agroalimentare - ha sostenuto il presidente della Regione, Oliverio - ha seguito processi di trasformazione che hanno permesso un salto di qualità. Permangono, tuttavia, ancora situazioni che devono essere superate per un pieno rilancio del settore. Una fra queste è sicuramente la posizione di marcata marginalità rispetto ai grandi mercati".
    La cooperativa Osas, nell'area Cammarata-Sibari, ha impiantato allo stato 50 ettari di kiwi che diventeranno 700 nell'arco di un quinquennio. L'entrata in produzione dei frutteti calabresi dovrebbe coincidere con la conclusione del ciclo degli impianti che Agrintesa ha attualmente a regime in Emilia, Veneto e Lazio. L'accordo di collaborazione presentato a Castrovillari s'inserisce nel quadro dei rapporti di collaborazione nel settore ortofrutticolo da tempo avviati tra le imprese del sistema agricolo e cooperativo emiliano-romagnolo e realta' produttive calabresi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it