Calabria

Corsi, concerti e ballo, a Monasterace il tarantella power

Sino al 2 settembre Festival di danza e musica tradizionale

Redazione Ansa

(ANSA) - MONASTERACE, 30 AGO - Ha cambiato location, ma non lo spirito originario: stimolare la produzione di nuove opere, l'incontro fra i partecipanti, la formazione, la conoscenza della musica etnica e della Calabria. Il "Tarantella Power" - festival tematico sulla danza e la musica tradizionale ideato e realizzato dall'Associazione Arpa, e diretto da Danilo Gatto e Antonio Critelli - taglia il traguardo della XIX edizione e dopo Caulonia, Badolato e Tiriolo, approda a Monasterace.
    Dal 27 agosto e fino a sabato 2 settembre, questo borgo incastonato tra le alture della valle dello Stilaro e dell'Allaro, con lo sguardo rivolto verso il mar Ionio, si anima della vitalità e dell'entusiasmo di oltre 50 corsisti che arrivano da tutta Italia, e anche dal resto d'Europa. Una mescolanza di lingue e tradizioni che da giorni si confonde con il ritmo delle chitarre battenti, dei tamburelli, degli organetti: per i vicoli stretti, i castelli bizantini, i monasteri ortodossi, le rovine greche e tradizioni medievali - che raccontano la storia di un passato glorioso che ha impresso la sua memoria nella roccia e nella sabbia - soprattutto l'accoglienza di questa comunità generosa che ha aperto le proprie abitazioni a questo evento. Le armonie delle tarantelle e i profumi delle cucine che si affacciano nel groviglio delle viuzze ombrose, mentre le porte restano aperte, per la convivialità dei pasti.
    La caratteristica principale del "Tarantella Power" è quella di presentarsi come un evento strutturato in cui si declinano le varie attività: corsi, laboratori, presentazioni e seminari, mostre, animazioni, concerti, feste a ballo. Così come non è stata casuale la scelta delle date di questa edizione: l'apertura e la chiusura del Festival sono all'insegna della tradizione viva, con l'immersione in due delle feste più sentite e piene di musica della Calabria: la festa di San Rocco a Gioiosa Jonica domenica 27 agosto, e la Festa della Madonna della Montagna al Santuario di Polsi sabato 2 settembre. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it