Calabria

Cade da carro allegorico dopo sfilata, morto 17enne

Avrebbe battuto la testa su mezzo,conducente non se ne è accorto

Redazione Ansa

(ANSA) - SAN COSMO ALBANESE, 22 FEB - Un diciassettenne è morto nella tarda serata di ieri. Il fatto è accaduto a San Cosmo Albanese, paese arbereshe del cosentino. Una squadra dei vigili fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, di rientro da un altro intervento, è stata fermata da alcuni automobilisti lungo la strada provinciale 183 per la presenza di un corpo riverso a terra. Subito sono stati chiamati i soccorsi ma per il ragazzo non c'era più niente da fare.
    Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, il ragazzo si trovava su un carro allegorico, trainato da un trattore, che dopo una sfilata di carnevale nella frazione San Giacomo D'Acri stava andando a San Cosmo Albanese per un'altra sfilata. Lungo la strada, il ragazzo, per cause in corso di accertamento, avrebbe battuto la testa cadendo dal mezzo. Il conducente del trattore non si sarebbe accorto di nulla e ha proseguito la marcia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale stazione coordinati dalla compagnia di San Marco Argentano che stanno continuando le indagini per accertare l'esatta causa dell'incidente. La Procura di Castrovillari ha disposto l'autopsia.
   E' stato sequestrato il trattore che trainava il carro allegorico dal quale è caduto, perdendo la vita, un diciassettenne, Angelo Viteritri, di Acri. Lo ha disposto la Procura della Repubblica di Castrovillari per permettere ulteriori accertamenti allo scopo di ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. Secondo quanto emerso dalle prime indagini condotte dai carabinieri della Compagnia di San Marco Argentano, col coordinamento della Procura, in base alle testimonianze raccolte e dei rilievi eseguiti, anche con l'intervento di medico legale, il giovane si trovava sul carro insieme ad un paio di amici. Dopo avere festeggiato il carnevale, il carro stava rientrando ad Acri quando, per cause non ancora del tutto chiarite, sarebbe caduto dal mezzo battendo violentemente la testa. Del fatto non si sarebbero accorti né i ragazzi che erano con lui, perché probabilmente posizionati in un'altra zona del carro, né il conducente del mezzo che, infatti, ha proseguito la marcia. La salma è stata posta a disposizione dell'Autorità giudiziaria per gli accertamenti legali al fine di ricostruire la dinamica dell' accaduto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it