Calabria

Nicola Gratteri in tre scuole a Milano

Maratona del magistrato sul ruolo antimafia dell'educazione

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 27 GEN - Giornata milanese per Nicola Gratteri, Procuratore capo di Catanzaro, che in una sorta di maratona didattica ha partecipato a ben quattro incontri pubblici, tre dei quali in altrettante scuole di Milano e dell'hinterland, dove ha incontrato alunni e genitori sui temi dell'educazione, della scuola, del bullismo e dell'antimafia, organizzati dall'associazione 'Su la testa'.
    Alle 10 in Sala Gaber, al Pirellone di Milano, ha incontrato gli studenti insieme a Salvatore Borsellino, Giuseppe Pipitone e Angelo Corbo. Alle 14 gli alunni della Scuola secondaria di I grado Giacomo Leopardi a Bollate (Milano); alle 17 i genitori all'Istituto comprensivo Luigi Cadorna di Milano, con Nicola Morra e Roberta Canestro, nipote del caposcorta di Borsellino, Agostino Catalano, morto nella strage di via D'Amelio insieme al magistrato e agli altri uomini della scorta.
    Nel corso dell'incontro alla scuola Cadorna, Gratteri e Morra hanno sottolineato - insieme alla docente organizzatrice dell'evento, Francesca Vita - l'importanza della scuola per "annullare la mentalità mafiosa", e dell'altrettanto fondamentale aiuto che "deriva dall'affetto famigliare" per crescere ragazzi difficilmente abbindolabili dalle sirene dei soldi facili e del crimine.
    Alle 18.30 a Cusano Milanino (Milano) Gratteri ha poi partecipato all'incontro "Fuori dai confini. La 'ndrangheta nel mondo", insieme ad Alessandro Di Battista, Nicola Morra ed Aaron Pettinari. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it