Calabria

Musei: Gioia Tauro, trasferimento temporaneo per il Metauros

A causa lavori restauro.Riallestimento in palazzo "Le Cisterne"

Redazione Ansa

(ANSA) - GIOIA TAURO, 22 DIC - Sarà trasferito e riallestito in una sede temporanea all'interno degli spazi dell'immobile storico "Le Cisterne", il Museo archeologico Mètauros di Gioia Tauro, temporaneamente chiuso al pubblico in vista dell'avvio dei lavori di restauro di Palazzo Baldari, sede attuale della struttura e della Biblioteca comunale.
    "L'iniziativa - è detto in una nota del Museo - rientra nell'ambito di una Convenzione di valorizzazione con il Comune di Gioia Tauro allo scopo di garantire la continuità dell'offerta museale per il perseguimento di intenti comuni finalizzati alla valorizzazione sinergica del patrimonio culturale gioiese".
    "La riapertura del Museo a Palazzo Baldari - riporta la nota - è prevista alla fine di gennaio 2022. Palazzo Baldari, sede originaria del Museo Archeologico Mètauros - sarà così completamente restaurato grazie al progetto di intervento attuato dall'amministrazione comunale - Linea d'intervento 5.2.1.1. del Por Fesr 2007/2013, progetto: 'Completamento Palazzo Baldari, Palazzo S. Ippolito, Palazzo Fallara.
    Ristrutturazione e adeguamento a polo culturale e museale' per un importo complessivo di 600 mila. Il progetto di restauro e adeguamento degli impianti sarà effettuato in accordo con la direzione del museo afferente alla Direzione regionale musei Calabria del Ministero della Cultura, per il perseguimento di intenti comuni in un percorso di valorizzazione, potenziamento e miglioramento dell'offerta culturale, nonché di tutela del patrimonio architettonico e storico". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it