Calabria

Libri: Vibo Valentia, al via il Festival Leggere&Scrivere

Barachini: occasione per raccontare Calabria e Vibo migliori

Redazione Ansa

(ANSA) - VIBO VALENTIA, 26 OTT - "Raccontare una Calabria e una Vibo Valentia migliori. E quale occasione più adatta di una manifestazione culturale come il Festival Leggere&Scrivere per riscoprire questo orgoglio, ma stavolta senza pregiudizio". Lo ha detto il senatore Alberto Barachini, presidente della Commissione di Vigilanza della Rai, in occasione dell'apertura a Vibo Valentia della nona edizione del Festival Leggere&Scrivere.
    Il parlamentare ha poi sottolineato "l'importanza della lettura specie in questo periodo di pandemia in cui molti, per solitudine, si sono avvicinati al libro" ricordando il ruolo della Rai in passato e quello che deve avere in futuro e cioè "insegnare ai giovani non ad usare i nuovi mezzi ma a dominarli.
    Lettura e cultura - ha concluso -sono il confronto che ci serve.
    È da qui che possiamo ripartire".
    Assieme ai direttori artistici ed organizzatori della kermesse, Gilberto Floriani e Maria Teresa Marzano sono intervenuti anche l'assessore comunale alla Cultura di Vibo Daniela Rotino che ha rilevato come il Festival rappresenti "il punto focale di 'Vibo capitale del libro'; il presidente del Sistema bibliotecario vibonese, Antonio Lampasi che ha sottolineato "l'alta valenza del Festival nel panorama culturale calabrese". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it