Calabria

Musica:capolavori Stravinsky da Arlia e filarmonica Calabria

Esce disco registrato prima del lockdown a Politeama Catanzaro

Redazione Ansa

(ANSA) - CATANZARO, 08 AGO - E' uscito il nuovo disco del maestro d'orchestra Filippo Arlia per Sony Classica realizzato prima del lockdown e dedicato Igor Stravinsky: "The right of spring & the firebird". Si tratta di una registrazione unica: per la prima volta, infatti, un'orchestra italiana incide insieme, su vinile e cd, i due capolavori del grande compositore. Il disco, che reinterpreta la musica, la mente e il cuore del compositore russo, è stato registrato dal maestro e dall'Orchestra filarmonica della Calabria all'interno del teatro Politeama di Catanzaro.
    E la novità discografica del progetto, nella fase di ripartenza dopo i duri mesi della pandemia, si propone come messaggio di vicinanza e di speranza al mondo della musica e della cultura, messo a dura prova da una crisi senza precedenti.
    I due capolavori, "La Sagra della Primavera" e "L'Uccello di Fuoco", eseguiti da un ensamble di musicisti calabresi, hanno la capacità di regalare un fugace momento di bellezza, un tentativo per dissolvere e far dimenticare il virus, nell'attesa che la pandemia ci abbandoni definitivamente. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it