Calabria

Migranti: in decine sbarcati su spiagge Calabria

Arenati su barca a vela, alcuni rintracciati e bloccati

Redazione Ansa

(ANSA) - FERRUZZANO, 30 LUG - Alcune decine di migranti di varie nazionalità sono sbarcati stamattina sulla costa reggina posta a sud della Locride, alla periferia di Ferruzzano Marina.
    I migranti che si trovavano a bordo di una barca a vela di circa 25 metri , tra i quali anche nuclei familiari, hanno raggiunto la battigia con l'imbarcazione. Dopo che il natante si è arenato, sono scesi sparpagliandosi lungo l'arenile, la tratta ferroviaria ionica e la Statale 106. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, i Carabinieri e i militari della Guardia di finanza e della Capitaneria di Porto. Diversi migranti sono stati rintracciati e bloccati.

   Altri sessanta migranti sono stati intercettati nel tardo pomeriggio dalle forze del'ordine sulla strada tra Crotone e Capocolonna dopo essere sbarcati da un'imbarcazione rinvenuta sulla costa della vicina Isola Capo Rizzuto. Si tratta di persone di nazionalità afgana, irachena e turca. I migranti sono stati condotti al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto per i controlli sanitari e per la quarantena obbligatoria. La prefettura di Crotone, che coordina le operazioni, ha fatto sapere che sono ancora in corso operazioni di rintraccio di eventuali migranti. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it