Calabria

Scossa 4.0 a Catanzaro, scuole evacuate

Non risultano danni e feriti,tante telefonate a Vigili del fuoco

Redazione Ansa

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 si é verificata alle 8.11 nel territorio di Catanzaro. L'epicentro é stato localizzato a Caraffa di Catanzaro, un centro a pochi chilometri dal capoluogo. Non risultano, al momento, né feriti, né danni, ma gli istituti scolastici, a titolo cautelativo, sono stati fatti evacuare anche perché la scossa ha suscitato molta paura.

Numerose telefonate stanno giungendo alla sala operativa dei vigili del fuoco di Catanzaro ma soprattutto per avere notizie e rassicurazioni. La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione dalla zona di Lamezia Terme, sul mare Tirreno, fino al quartiere Lido di Catanzaro, sullo Ionio.

A Catanzaro, oltre alle scuole, sono stati evacuati anche gli uffici della Prefettura.

La sala Situazione Italia è in contatto con le strutture della protezionecivile sul territorio. Il terremoto, spiega un tweet, è stato "avvertito dalla popolazione, dalle prime verifiche non risultano feriti né danni". Secondo i dati dell'Ingv, la scossa ha avuto un epicentro a 27 chilometri di profondità, localizzato a 2 km a nordovest di Carafa di Catanzaro.

Polemiche sono poi scoppiate a Catanzaro sulla presunta, mancata evacuazione di alcune scuole da parte dei dirigenti degli istituti in occasione del terremoto verificatosi stamattina. Sui social sono apparsi post da parte di studenti che lamentano, in questo senso, ritardi ed omissioni, sottolineando i pericoli che ne sono derivati per la popolazione scolastica. Il gruppo consiliare comunale di "Fare per Catanzaro", in una
nota, si rivolge al sindaco Sergio Abramo, che é anche presidente della Provincia, chiedendogli "di approfondire e fornire informazioni sulla mancata evacuazione di alcuni istituti di scuola superiore, nei quali sarebbe stata impedita l'uscita dalle aule ai ragazzi fino alle ore 9, vale a dire dopo quattro scosse di terremoto, la più forte delle quali alle 8 e 11 minuti".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it