Basilicata

La flotta Fal in Basilicata si arricchisce di 33 nuovi mezzi

Autobus green per un investimento di 7,5 milioni di euro

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 18 GEN - La flotta degli autobus delle Ferrovie Appulo Lucane in Basilicata si è arricchita di 33 nuovi automezzi, 16 a gasolio e 17 ibridi, salendo a una dotazione complessiva di 72 unità: la presentazione si è svolta stamani, a Potenza, alla presenza del presidente di Fal, Rosario Almiento, del direttore generale, Matteo Colamussi, dell'assessore regionale ai trasporti, Dina Sileo, e del governatore lucano, Vito Bardi.
    Comfort, sicurezza e accessibilità sono le caratteristiche dei mezzi Euro S ed Euro 6 - a bassissima emissione di sostanze inquinanti - presentati ai giornalisti. L'investimento complessivo per il loro acquisto è stato di 7,5 milioni, di cui il 90 per cento (6,8 milioni) sono stati spesi dalla Regione Basilicata e la restante quota di 700 mila euro dalle Fal. "Si rende più giovane la flotta - ha detto Colamussi - abbassando l'età media dei nostri mezzi dagli attuali 17 anni a sei anni, adeguandosi così alla media europea e restando ben al di sotto della media italiana che è di circa dieci anni. La Regione ha messo il trasporto pubblico in cima alla agenda di governo e questo ci ha consentito di migliorare il parco mezzi migliorando i nostri standard qualitativi".
    "La nostra azienda - ha detto Almiento - dimostra ancora una volta un forte legame con questo territorio e la capacità di mantenere gli impegni assunti in Basilicata. Abbiamo in cantiere altre sfide ed altri investimenti orientati al rispetto di una concreta transizione ecologica e tecnologica, alla interconnessione ed alla intermodalità del trasporto pubblico locale in Basilicata, al potenziamento dei servizi metropolitani". "Miglioreremo il trasporto, tutelando l'ambiente e garantendo all'utenza - ha concluso Bardi - un servizio efficace ed efficiente. Ci sono ora i nostri impegni e gli investimenti sulle infrastrutture, che è quello che la gente attende perché è sicuramente più facile comperare un autobus che realizzare una strada". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it