Basilicata

Il presepe vivente dei Sassi di Matera gemellato con Greccio

E' una delle novità della 13/a edizione

Redazione Ansa

(ANSA) - MATERA, 19 SET - C'è anche un gemellaggio con il presepe vivente di Greccio, che quest'anno festeggia gli 800 anni, tra le novità del programma di attività della XIII edizione del presepe vivente che si svolgerà nei rioni Sassi di Matera in nove date, dall'8 dicembre prossimo al 6 gennaio 2024.
    Lo hanno annunciato gli organizzatori della società Matera Convention Bureau e gli amministratori comunali.
    Il gemellaggio, in corso di definizione per gli aspetti organizzativi, è legato alla peculiarità delle due rappresentazioni della Natività accolti in ambienti unici e legati alla religiosità popolare. L'evento di Matera, quest'anno presentato con largo anticipo rispetto al passato, avrà come tema ''Il presepe d'Italia: pane e pace''. Si svolgerà lungo un percorso di quattro chilometri negli spazi suggestivi degli antichi rioni di tufo, con l'apporto di 200 figuranti e la presenza di gruppi storici rievocativi che si esibiranno a turno durante il presepe vivente. Gli allestimenti ricorderanno l'antica Betlemme e apriranno le porte ai luoghi della Natività con una "videomapping'', collocata in piazza san Pietro Caveoso, e incentrata sul messaggio di San Francesco d'Assisi. La regia della manifestazione sarà curata da Opera Prima di Giampiero Francese.
    Gli organizzatori sono al lavoro per rafforzare l'offerta turistica e dei servizi in un periodo, che sarà contrassegnato anche dalle celebrazioni per i 30 anni (il 9 dicembre 1993) dell'inserimento dei rioni Sassi e dell'habitat rupestre tra i Beni dell'Unesco. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it