Basilicata

I treni sulla Potenza-Grassano dal 20 novembre

Dal 25 settembre riattivata la linea Grassano-Metaponto-Taranto

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 07 SET - Il 25 settembre riattivazione della circolazione dei treni sulla linea Grassano-Metaponto-Taranto, "mentre la ripresa completa della circolazione sulla tratta Potenza-Grassano è garantita dal 20 novembre" (fino a quel giorno funzioneranno i bus sostitutivi): lo ha annunciato l'assessore ai trasporti della Regione Basilicata, Donatella Merra.
    L'assessore, inoltre, ha sottolineato "l'imminente potenziamento dei servizi sostitutivi ferroviari a Matera per sopperire alla situazione conseguente ai lavori di ammodernamento e manutenzione sulla linea Metaponto-Potenza che proseguiranno fino a novembre. Quest'ultima era stata interrotta già a partire da giugno a causa dei danni procurati ai binari da una frana, conseguenza di piogge torrenziali abbattutesi nelle zone di Vaglio e Trivigno e nell'area tra Grassano e Salandra.
    In seguito a tali fenomeni idrogeologici che stanno richiedendo interventi di stabilizzazione e recupero dell'infrastruttura la conclusione dei lavori sull'ultimo tratto è stata spostata da Rfi di alcune settimane. Tali imprevisti hanno inciso sui tempi di realizzazione degli interventi laddove erano già previste opere di manutenzione anticipatamente programmate e relative al rifacimento dei viadotti ferroviari fra Salandra e Ferrandina e tra Ferrandina e Metaponto. Per fronte a questo periodo e ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori, la Regione garantirà il servizio sostitutivo fino a Potenza per dare a tutti la possibilità di salire in tempo sul Frecciarossa Potenza-Milano. Per rispondere alle legittime istanze dall'utenza interessata sarà garantita la prosecuzione del collegamento tramite bus da Metaponto a Potenza anche dal 1° ottobre 2023, con un orario di partenza congruo al fine di consentire ai viaggiatori una comoda coincidenza con il Frecciarossa Potenza-Milano delle ore 7.53". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it