Basilicata

'Split Ends' vince il 24/o Lucania Film Festival

Per la ventiquattresima edizione. Tutti i premi delle tre giurie

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 14 AGO - Il film 'Split ends' di Alireza Kazemipour, per la giuria internazionale, 'Soluzione fisiologica' di Luca Maria Piccolo, per la giuria "Spazio Italia", 'An Irish Goodbye' di Tom Berkeley, Ross White e 'Il barbiere complottista' di Valerio Ferrara, per la giuria popolare si sono aggiudicati la 24/a edizione del Lucania Film Festival, che si è concluso a Pisticci (Matera).
    La giuria internazionale ha attribuito riconoscimenti anche al miglior soggetto per 'Rustling' di Tom Furniss (Nuova Zelanda) e alla migliore animazione a 'Bright Souls' di Anastasiia Zhakulina. Migliori attori sono stati giudicati Miasma per 'Tiantian He' e 'The silent echo' per Suman Sen.
    'Carpenter' di Xelîl Sehragerd (Kurdistan) è stato premiato come miglior corto documentario. La giuria "Spazio Italia" ha poi premiato come miglior soggetto 'Cani' di M.G. Naar e Andrea Banfi, come miglior attore: Ruben Santiago Vecchi in 'Cani', e miglior attrice Lidia Vitale in 'Macerie'.
    La giuria popolare, infine, ha attribuito, tra le fiction, il premio come migliore interprete a James Martin per 'An Irish Goodbye', mentre per lo Spazio Italia, 'Il barbiere complottista' si è aggiudicato anche il miglior soggetto, mentre ex aequo migliori interpreti sono state Grazia Leone ('Il cigno') e Lucio Patanè ('Il barbiere complottista'). Per la sezione Animazione riconoscimenti a 'Tear Off' e 'The Cabbage Miracle'; miglior film: 'La mangue' di Philippe Kastelnik (che ha vinto anche il miglior soggetto). Per i documentari: miglior film e miglior soggetto a 'Carpenter' di Xelîl Sehragerd.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it