Basilicata

Matera 2019: al via in Basilicata progetti comunità creative

Residenze in quattro comuni in memoria di David Sassoli

Redazione Ansa

(ANSA) - MATERA, 07 NOV - Arte, narrazione, storia, gastronomia sono alcuni dei progetti del programma euromediterraneo di residenza, di co-creazione per le ''Comunità creative'' che saranno ospitati nei prossimi mesi a Forenza, Rionero in Vulture (Potenza) e a Stigliano e Tursi (Matera).
    L'iniziativa, presentata oggi a Matera, è stata promossa dalla Fondazione ''Matera-Basilicata 2019'' e dalla Open Design school in memoria dell'ex presidente del parlamento europeo, David Sassoli (1956-2022). Il progetto si svilupperà in partnership con la capitale europea della cultura per il 2025 Nova Gorica-Gorizia e la Capitale Europea dei Giovani Tirana 2022, con il patrocinio delle Capitali Europee della cultura 2022 Esch (Lussemburgo), Kaunas (Lituania) e Novi Sad (Serbia) .
    Il racconto dei quattro percorsi di residenza - ha spiegato la Fondazione - che definiscono una geografia diversa della regione dettata dall'arte e dalla creatività, sarà presentato attraverso i social media dai giovani creativi del Tower Art Museum (Tam) di Matera.
    ''Aree interne e Mediterraneo - ha detto il direttore della Fondazione, Giovanni Padula - sono asset su cui si stanno costruendo gli scenari contemporanei, e su questi temi la Basilicata può diventare terreno di sperimentazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it