Basilicata

Ambiente: a Potenza due iniziative di mobilità sostenibile

Venerdì 16 due checkpoint per chi va a scuola o lavoro in bici

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 14 SET - Il Comune di Potenza ha aderito alla dodicesima edizione del "Giretto d'Italia 2022", appuntamento ideato da Legambiente, in collaborazione con Euromobility e Fiab Ciclostile, e che promuoverà, venerdì 16 settembre, la mobilità sostenibile in città. L'appuntamento rientra nella "Settimana Europea della Mobilità", che si svolge dal 16 al 22 settembre e che rappresenta una grande occasione per l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano.
    Legambiente Potenza ha predisposto due checkpoint, dalle 7.30 alle 9.30, in piazzale Istria (antistante la stazione Santa Maria) e piazzale Michetti (antistante gli uffici regionali), nei quali saranno accolti tutti coloro che hanno deciso di recarsi al lavoro o a scuola in bici o utilizzando altri mezzi che facciano bene all'ambiente.
    "Invitiamo le persone a provare questa esperienza che può diventare una salutare abitudine quotidiana", hanno spiegato gli organizzatori che hanno reso noto il programma nel quale è compresa anche la presentazione di "Basilicata Bikeways, La mappa delle ciclovie lucane" (alle 18.30 in piazzale Istria) e sarà inaugurata la panchina/rastrelliera realizzata "per sottrarre spazio alle auto e regalarlo alle persone".
    "Vogliamo dimostrare che Potenza è pronta ad accettare la sfida della mobilità sostenibile", ha detto l'assessore comunale allo sport, Gianmarco Blasi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it