Basilicata

A Muro Lucano 7/a edizione di 'Borgo invita' tra cibo e musica

Dal 5 al 7 agosto percorsi enogastronomici

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 27 LUG - Storia, cultura, cibo e musica.
    Offrirà tutto questo la settima edizione di "Borgo invita", il percorso enogastronomico e artigianale che comincerà il prossimo 5 agosto nel borgo Pianello di Muro Lucano (Potenza) e che, per tre giorni consecutivi, offrirà piatti tipici del territorio e intrattenimento: lo ha annunciato, in una nota, l'ufficio stampa dell'associazione organizzatrice, "Muro Invita".
    Dopo una pausa dovuta alla pandemia - ha spiegato il presidente dell'associazione, Loris Scarano: "Abbiamo una gran voglia di tornare a far festa nel nostro meraviglioso borgo, la cui suggestione è anche nella sua storia". Si tratta infatti del primo nucleo abitativo della città e che ha dato i natali a San Gerardo Maiella, co-patrono della Basilicata e protettore delle mamme gestanti dei bambini.
    Nel corso delle tre serate ci sarà spazio per i prodotti tipici della tradizione, caratterizzati da due piatti che gli organizzatori hanno definito dei "cult" della cucina lucana: lo strascinato "mollicato" con i peperoni "cruschi" e il provolone "impiccato" con tartufo.
    "Il percorso - è sottolineato nel comunicato - si snoderà lungo i vicoli del borgo Pianello, dove ci sarà tanto spazio anche per la musica", con le esibizioni di Kenzo Rock, Angela Loiodice Trio e della Banda Jazz". L'associazione "offrirà la possibilità di partecipare a visite guidate ai luoghi di San Gerardo Maiella, e di "incamminarsi lungo il Sentiero dei Mulini, uno teatro naturale ai piedi del secolare Ponte del Pianello, uno dei primi ponti ad arco parabolico realizzati in Italia". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it