Basilicata

Lavoro: dalla Regione due milioni e mezzo per la formazione

Circa cento corsi per 500 potenziali posti di lavoro

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 27 GIU - Sono circa cento i corsi, finanziati con due milioni e mezzo di euro dalla Regione Basilicata, per "sostenere e favorire l'accesso di giovani e adulti disoccupati alla formazione finalizzata all'ottenimento di una qualifica professionale regionale", che potrebbe portare a 500 nuove assunzioni. È questo l'obiettivo dell'avviso per la "Concessione di voucher individuali per l'accesso all'offerta formativa del Catalogo unico regionale (Cur)", che è stato presentato stamani, a Potenza, dall'assessore regionale alle attività produttive, Alessandro Galella.
    Il bando, ha spiegato l'assessore durante un incontro con i giornalisti, interessa due diversi settori, il primo per "le aree comuni, che comprende trasversalmente diverse figure lavorative in diversi ambiti di impiego", e l'altro destinato esclusivamente al settore turistico.
    Un milione e mezzo di euro, ha sottolineato Galella, saranno destinati per chi ha un'età compresa tra i 18 e i 35 anni non ancora compiuti, mentre il restante milioni per gli over 35. Con il voucher la Regione coprirà il costo per la partecipazione ai singoli corsi che i candidati potranno scegliere tra le diverse offerte formative presenti nel Cur, per un bando che - ha sottolineato l'assessore - "parte già da oggi, con le iscrizioni che dureranno fino al 26 agosto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it