Basilicata

Lavoro: Flai, centro di Boreano da dedicare a Rocco Girasole

A Venosa ricordato il bracciante ucciso nel gennaio del 1956

Redazione Ansa

(ANSA) - VENOSA, 13 GEN - Flai-Cgil di Basilicata e Camera del lavoro di Venosa (Potenza) hanno orpposto che il centro di accoglienza per iu migranti stagionali che sarà realizzato a "Boreano" sia intitolato a Rocco Girasole, il bracciante ucciso nella città oraziana il 13 gennaio 1956, durante "una pacifica manifestazione di protesta".
    Oggi il sindacato ha tenuto una commemorazione di Girasole, ricordando le circostanze della morte del bracciante, avvenuta dopo "l'intervento brutale" delle forze dell'ordine. La proposta di intitolare il centro a Girasole è stata fatta evidenziando che "oggi Venosa, con il dilagante fenomeno del caporalato e dello sfruttamento dei braccianti stranieri in agricoltura, è purtroppo teatro di un altro scenario che trova però fondamento nello stesso principio che ogni anno anima il ricordo di Girasole, ovvero il diritto al lavoro".
    Secondo Pietro Simonetti, componente del Tavolo nazionale anticaporalato del Ministero del Lavoro, il centro di Boreano "andrebbe intitolato a Rocco Girasole per arricchire la memoria e tracciare percorsi di liberazione dalle forme di schiavitù presenti ancora nelle campagne italiane e non solo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it