Basilicata

>ANSA-IL-PUNTO/ Covid: in Basilicata la situazione peggiora

Tre vittime in un giorno, aumentano ricoverati, terza dose 39%

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 13 GEN - Il timbro con la scritta "in peggioramento", messo sulla cartina della Basilicata dopo la pubblicazione dell'analisi settimanale dell'andamento della pandemia da parte della Fondazione Gimbe fotografa una realtà che - se non fosse perle terapie intensive "sotto soglia di saturazione" e per l'andamento della campagna vaccinale - non farebbe presagire una situazione soddisfacente.
    L'allarme della Fondazione Gimbe è arrivato oggi in Basilicata prima dei dati giornalieri del bollettino della task force regionale. Nella settimana dal 5 all'11 gennaio "performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100 mila abitanti (2.035)", con un "aumento dei nuovi casi (49,7 per cento) rispetto alla settimana precedente. Sopra soglia di saturazione i posti letto in area medica (21,3 per cento) mentre sono sotto soglia di saturazione i posti letto in terapia intensiva (2,5 per cento) occupazione da pazienti covid".
    Il dato positivo è rappresentato dalla "popolazione che ha completato il ciclo vaccinale, pari al 78,9 per cento (media Italia 79 per cento), a cui aggiungere un ulteriore 3,6 per cento (media Italia 3,8 per cento) solo con prima dose". Per quanto riguarda la terza dose, "il tasso di copertura vaccinale è del 60,9 per cento (media Italia 61,5 per cento)": la giunta regionale ha fatto sapere che oggi è stata superata quota 220 mila. La Fondazione Gimbe ha anche analizzato "la popolazione cinque-undici anni che ha completato il ciclo vaccinale, pari al 2,7 per cento (media Italia 2,4 per cento) a cui aggiungere un ulteriore 13,3 per cento (media Italia 15,9 per cento) solo con prima dose".
    I dati "di giornata" non hanno migliorato la situazione: tre nuove vittime (ora sono 625 i lucani morti per il covid-19) e 80 persone (numero in crescita) ricoverate negli ospedali di Potenza e di Matera, una delle quali in terapia intensiva. In isolamento domiciliare vi sono 12.396 persone (ieri erano 11.670).
    I nuovi positivi sono 985 (terzo aumento consecutivo) sui 2.609 tamponi analizzati. Fra i comuni che hanno un rilevante numero di positivi vi sono Matera (85), Potenza (73), Rotonda (44) e Castelluccio Inferiore (40). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it