Basilicata

Disabili: la Regione Basilicata avrà un "Disability manager"

La mozione di Braia rende operativo un osservatorio regionale

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 07 SET - Il consiglio regionale della Basilicata ha approvato una mozione per la "promozione della figura del 'Disability manager' negli enti locali e per la realizzazione di interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche: lo ha reso noto l'ufficio stampa dell'assemblea..
    L'iniziativa sulla ripresa dell'attività dell'Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, presentata dal consigliere Luca Braia (Iv), "impegna la giunta regionale a promuovere l'assunzione o le convenzioni necessarie per istituire la figura del Disability manager, al fine di esercitare funzioni in tutte le situazioni di gestione di pubblici servizi che coinvolgono le persone con disabilità".
    Tra gli obiettivi - è stato spiegato - ci sarà anche quello di "sollecitare gli uffici periferici delle amministrazioni interessate dai provvedimenti, a proporre o favorire tavoli tecnici di risoluzione dei problemi". La giunta, inoltre, dovrà "predisporre una scheda del Pnrr per la realizzazione di interventi per l'abbattimento delle barriere, a partire da tutto il patrimonio pubblico esistente". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it