Basilicata

>ANSA-IL-PUNTO/COVID: Basilicata seconda per vaccini over 80

Bardi,"ancora tantissimo da fare". Ieri 123 positivi, un decesso

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 23 MAR - "C'è ancora tantissimo da fare, ma stiamo garantendo l'immunizzazione ai nostri anziani più velocemente che altrove. Meglio di noi, finora, è riuscita a fare solo la Provincia autonoma di Bolzano". Sono le parole usate dal presidente della Regione, Vito Bardi, per commentare il secondo posto della Basilicata (zona arancione dallo scorso 16 marzo) nella campagna vaccinale per gli over 80, secondo quanto "elaborato dalla Fondazione indipendente Gimbe sulla base dei dati forniti dal Ministero della Salute e dal Commissario straordinario per l'emergenza covid-19".
    Dalla piattaforma di Poste italiane attiva da oggi, in particolare, emerge che "in Basilicata - è specificato nel comunicato diffuso dall'ufficio stampa della Giunta regionale - il 50,7% degli over 80 (il 54,5% degli over 90) ha ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer e il 34,6% ha ricevuto anche la seconda (40,6% per gli over 90)". A questo proposito, va sottolineato che, conclusa la campagna vaccinale per gli over 80 di Potenza, oggi "sono partite le vaccinazioni nei comuni di Corleto Perticara, Atella, Trecchina, San Chirico Nuovo, Pomarico, Salandra, Pisticci. Domani, invece, inizierà la vaccinazione con la prima dose a Tramutola, Castronuovo di Sant'Andrea, Acerenza. Entro il 3 aprile - è scritto nella nota della Regione - per tutti gli over 80 di tutti i Comuni della Basilicata è stata programmata la prima dose del vaccino Pfizer".
    Sulla questione vaccini va registrata la nuova presa di posizione della Uil pensionati, che, attraverso il segretario regionale, Carmine Vaccaro, ha messo in evidenza che "non è dato sapere quale sia il posto, l'importanza riservata dalla Regione alle categorie deboli, nella gerarchia delle priorità da portare a termine in questa emergenza pandemica: a partire dalla campagna vaccinale che imporrebbe, appena subito dopo i vaccini agli over 80, quello ai soggetti deboli".
    I numeri della pandemia, infine. Ieri sono stati analizzati 1.386 tamponi molecolari: 123 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 116 appartengono a residenti in regione.
    Nelle ultime 24 ore è stato registrato un altro decesso con il totale delle vittime lucane salito quindi a 407. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it