Basilicata

>ANSA-IL-PUNTO/COVID:la Basilicata passa dal giallo al rosso

Rt in aumento da 1,03 a 1,51. Bardi, "un sacrificio da onorare"

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 26 FEB - In sette giorni l'indice di contagiosità Rt è salito da 1,03 a 1,51: è questo il dato che ha determinato il "doppio salto" della Basilicata, dalla zona gialla (di cui faceva parte dallo scorso 11 gennaio) alla rossa. L'entrata in vigore delle nuove restrizioni è fissata per lunedì prossimo, primo marzo. La notizia è stata ufficializzata al presidente della Regione, Vito Bardi, dal Ministro della Salute, Roberto Speranza.
    Si tratta - secondo il governatore lucano - di "un sacrificio in qualche modo inaspettato, per tanti cittadini e operatori economici lucani, che abbiamo il dovere di onorare per piegare una volta per tutte la curva dei contagi e uscire dall'incubo della pandemia. Lo dobbiamo fare - ha aggiunto - per i nostri cari, per la nostra comunità e per i medici e gli infermieri, a cui va la nostra infinita riconoscenza, impegnati in prima linea nella lotta al covid-19".
    Inoltre Bardi ha evidenziato che "anche se al momento la pressione sulle nostre strutture sanitarie rimane entro limiti contenuti, con sette posti occupati nelle terapie intensive, e sul territorio registriamo meno focolai di infezione, nell'ultimo periodo abbiamo assistito a un aumento significativo dell'indice di contagiosità. È questa la ragione alla base della decisione del Ministero della Salute di portare la Basilicata tra le aree del Paese dove applicare le misure più restrittive". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it