Rubriche

Via a Fitur, visita reali di Spagna al padiglione Italia

Si è aperta a Madrid la Fiera internazionale del Turismo

Il re e la regina di Spagna Felipe VI e Letizia all'inaugurazione della Fiera internazionale del Turismo di Madrid

Redazione Ansa

MADRID - Il re e la regina di Spagna, Felipe VI e Letizia, hanno visitato insieme ad altre autorità iberiche il padiglione ufficiale allestito dall'Italia alla Fiera Internazionale del Turismo di Madrid (Fitur), la cui 43esima edizione si è aperta stamani nella capitale spagnola. I monarchi si sono intrattenuti in un dialogo di alcuni minuti con l'ambasciatore italiano in Spagna Riccardo Guariglia, l'amministratrice delegata dell'Agenzia Nazionale del Turismo (Enit) Ivana Jelinic e il consigliere del cda di Enit Sandro Pappalardo: al centro del colloquio, lo sviluppo turistico in Italia, anche quello di territori meno conosciuti, le relazioni bilaterali con la Spagna in questo settore e il potenziale di modalità specifiche di turismo, come quello religioso, quello eno-gastronomico o quello sportivo (ad esempio legato alla competizione internazionale di golf Ryder Cup, che sarà ospitata quest'anno a Roma). "È stato un bellissimo gesto di attenzione verso l'Italia", ha commentato a margine Guariglia, "dimostra eloquentemente quanto sia profondo il vincolo di amicizia che unisce i nostri due Paesi".

Curato dall'Enit, lo stand italiano include spazi riservati alle regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna e Veneto, le province di Bergamo-Brescia, Capitali Italiane della Cultura 2023, Ita Airways, la Repubblica di San Marino e 19 operatori privati del turismo, per un totale di 62 aziende. Inoltre, promuove iniziative come la candidatura di Roma per ospitare l'Expo 2030.

Questa edizione della Fitur, che sarà aperta fino al 22 gennaio, è un'occasione per "consolidare la forte ripresa" del settore dopo il crollo dovuto alla pandemia di Covid, secondo gli organizzatori. In un'intervista alla tv Antena 3, la ministra del Commercio, dell'Industria e del Turismo spagnola Reyes Maroto ha detto che "il bilancio del turismo spagnolo nel 2022 è stato straordinario e le previsioni per il 2023 sono molto ottimistiche".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it