Rubriche

Crescita sostenuta turismo nelle destinazioni mediterranee

Barometro Omt, dopo calo +9% in Medio Oriente in primo semestre

Redazione Ansa

(ANSAmed) - MADRID, 19 SET - Il Barometro dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (Omt) segnala che le destinazioni mediterranee hanno registrato una crescita particolarmente elevata nel primo semestre dell'anno.

In particolare, continua il recupero dei flussi di visitatori internazionali nelle regioni che avevano registrato le maggiori flessioni negli anni scorsi, secondo l'organismo internazionale, con sede a Madrid.

L'aumento è stato superiore in Medio Oriente (+9%), in Africa (+8%) e in Europa (+85), rispetto alla media mondiale del 6%, in relazione ai risultati del primo semestre dello scorso anno. In aumento anche il turismo nelle regioni di Asia e Pacifico (+6%) e delle Americhe (+3%) Da gennaio a luglio, sono stati registrati 598 milioni di turisti internazionali a livello globale, 36 milioni più che nello stesso periodo del 2016. Si tratta del semestre con migliori performance negli ultimi sette anni. Continua, dunque, il trend positivo dell'attività turistica, che registra un'ininterrotta crescita di almeno il 4% dal 2010.

Lo sviluppo sostenibile del settore e l'irruzione dei nuovi modelli di economia collaborativa sono stati al centro dell'ultima assemblea generale della Omt, che si è tenuta a Chengdu, in Cina, per dibattere della trasformazione del Codice Etico Mondiale e dell'influenza della tecnologia sul turismo, con la comparsa di piattaforme digitali. (ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it