Rubriche

Tunisia: nuovi circuiti turistici-culturali in sei regioni

Per patrimonio archeologico e naturale, da Kasserine a Kairouan

Redazione Ansa

(ANSAmed) - TUNISI, 31 MAG - La Tunisia punta sempre di più sulla diversificazione della propria offerta turistica e sulla valorizzazione del patrimonio archeologico e naturalistico. In quest'ottica va letto l'annuncio dell''Agence de mise en valeur du patrimoine et de la promotion culturelle' (Amvppc) a proposito della creazione nel 2017 di diversi circuiti turistici e culturali nei governatorati di Siliana, Gafsa e Kasserine e nelle città di Mahdia, Kairouan e Djerba. Per le regioni di Mahdia, Kasserine, Kairouan e Djerba, l'Amvppc propone di istituire percorsi nell'ambito del programma culturale nazionale "Tunisie Cités des Civilisations".

Notevoli gli investimenti previsti. Il lavoro di studi del circuito turistico e culturale del governatorato di Siliana, quasi terminato, ha raggiunto circa 200 mila dinari tunisini, quello di Gafsa, ancora in fase di preparazione, i 300 mila dinari.

Per i progetti che vedranno la luce nei due governatorati del Nord-ovest e del Sud-ovest, verrà pubblicata una guida in tre lingue per illustrare i principali siti di interesse nonché l'installazione di sistemi di segnalamento stradale, la creazione di siti web e l'organizzazione di manifestazioni promozionali.

Gli altri quattro circuiti proposti dall'Amvppc riguardano il rifacimento della Medina di Madhia, con un investimento previsto di 570 mila dinari, la promozione del governatorato di Kasserine con un investimento di 300 mila dinari, la Medina di Kairouan con 160 mila dinari e l'isola di Djerba con 250 mila dinari.

(ANSAmed).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it