Rubriche

Mo: terminati lavori S.Sepolcro Gerusalemme, il 22 apertura

L'annuncio del Patriarcato Latino

Redazione Ansa

(ANSAmed) - CITTA' DEL VATICANO, 8 MAR - I lavori di restauro del Santo Sepolcro sono finiti: "pellegrini, fedeli e visitatori potranno presto godere senza intralci della bellezza dell'edicola che custodisce la Tomba di Cristo. Per questa occasione, mercoledì 22 marzo si terrà nella Basilica una cerimonia di apertura". Lo annuncia in una nota il patriarcato Latino di Gerusalemme.

Il restauro della tomba di Cristo era iniziato poco meno di un anno fa, nel maggio 2016. Gli ultimi lavori di consolidamento dell'Anastasis risalivano a quelli progettati dagli inglesi nel 1947, i quali non furono in grado di portarli a termine per il mancato accordo tra le tre comunità cristiane che detengono la Basilica: ortodossa, armena e francescana.

Il primo grande accordo tra le tre comunità cristiane - dopo lo status quo del 1857 - si è ottenuto l'anno scorso, intesa indispensabile per l'avvio dei lavori. Padre Dobromir Jasztal, Vicario del Custode, descrive senza mezzi termini questo come "un momento storico per il Santo Sepolcro e per la nostra presenza in Terra Santa". (ANSAmed) Leggi l'articolo completo su ANSA.it