Rubriche

Turismo: Tunisia punta su 7 milioni visitatori nel 2017

Ministro, formazione specifica, Open Sky ed e-Visa per rilancio

Il ministro del Turismo tunisino, Selma Elloumi Rekik

Redazione Ansa

TUNISI - Se non avremo problemi di sicurezza potremmo accogliere 7 milioni di turisti stranieri nel 2017, per arrivare a 10 milioni entro il 2020. E' quanto ha affermato il ministro del Turismo tunisino, Selma Elloumi Rekik, alla radio locale Mosaique Fm snocciolando una serie di dati positivi relativi alla ripresa del settore e alle prospettive del post Conferenza per gli investimenti "Tunisia 2020".

In quell'occasione infatti numerose catene alberghiere si sono impegnate a tornare in Tunisia e a farne una base per il loro business. Tunisia 2020 secondo il ministro ha saputo rilanciare l'immagine della Tunisia con conseguenze positive per il turismo.

Il numero di ingressi turistici nel paese fino al 30 novembre è stato di 5,2 milioni, dei quali 1,5 mln di turisti algerini e 1 mln di libici. I turisti europei sono stati 2,5 milioni tra cui 600 mila russi.

Per quanto riguarda i piani per il futuro Rekik ha precisato che l'intero settore sarà rilanciato, con una formazione professionale specifica e controlli più rigorosi che permetteranno una riclassificazione degli hotel. Proseguirà inoltre la strategia di diversificazione dei prodotti turistici e nel 2017 l'implementazione dell'Open Sky e dell'E-Visa (visto elettronico), che permetteranno di fare della Tunisia una destinazione turistica per il mondo intero. Il ministro ha peraltro precisato in questo contesto che sono in corso negoziazione con un vettore aereo cinese per aprire un volo diretto Tunisia-Cina.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it