Rubriche

Turismo: da cucina a rafting, Grecia punta a destagionalizzare

A Lepanto expo per scoprire attrattive meno conosciute del Paese

Una veduta di Nafpaktos in Grecia

Redazione Ansa

NAFPAKTOS (GRECIA) - Una rete delle città lacustri, il lancio dei sentieri di montagna e del cicloturismo, ma anche iniziative per attrarre squadre sportive del nord Europa per allenamenti durante le pause invernali. Sono questi alcuni dei punti forti della nuova strategia della Grecia per allargare l'incoming nel Paese, attraverso il turismo alternativo.

Il settore è in questi giorni al centro della prima edizione del "Nostos Expo" che raccoglie quasi cento espositori e oltre trenta buyers internazionali a Nafpaktos, cittadina turistica del Golfo di Corinto, che sorge dov'era l'antica Lepanto. "Il nostro obiettivo - spiega il sindaco di Nafpaktos Panagiotis Loukopoulos - è di farlo diventare un appuntamento annuale per lanciare il turismo alternativo in tutto il Paese". Lo scopo ultimo è la destagionalizzazione: non solo mare e spiagge, ma anche montagne da scalare, da girare in bicicletta, avventure tra boschi e laghi e la scoperta delle tradizioni enogastronomiche dell'interno della Grecia, a partire dalle castagne e dai vini tipici. L'evento è organizzato dal Comune di Nafpaktia, in collaborazione con il ministero del turismo greco.

Alla cerimonia inaugurale ha partecipano anche Terense Kouik, vicepresidente del consiglio dei ministri, che ha sottolineato come "l'iniziativa incarna perfettamente la volontà del governo di rendere efficace il turismo alternativo in tutto il Paese". Tra gli stand del Nostos Expo spiccano le iniziative degli enti pubblici e degli imprenditori privati di diversi settori, dal rafting nei torrenti dell'interno, fino allo sci. La tre giorni di eventi ha visto una serie di incontri b2b tra tour operators greci e buyers provenienti da Austria, Francia, Germania, Israele, Russia, Olanda e Serbia. "I nostri sforzi - ha spiegato il vicesindaco di Nafpaktos e organizzatore del Nostos Expo Yiannis Sypsas - sono mirati a informare il più possibile i tour operators internazionali delle tante possibilità di svago e divertimento che offre la Grecia tutto l'anno. Puntiamo a un forte sviluppo nel settore e i contatti che avviamo in questi giorni saranno fondamentali per la nostra crescita".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it